La Filosofia del Nido

La Trottola appoggia la teoria secondo cui il bambino cresce facendo esperienza con la realtà. Il compito degli adulti e delle educatrici è facilitare tale incontro, rinunciando al proprio protagonismo e predisponendo le condizioni che permettano ai bambini e alle bambine di incontrare e sperimentare la realtà, ricordandosi che sono loro i veri protagonisti e le vere protagoniste.

L’adulto, in questo caso l’educatrice, avrà il compito complesso di predisporre contesti e materiali, assecondando la curiosità infantile, perché i bambini siano liberi di agire e interagire, tenendo presente che giocare per i piccoli esploratori significa sperimentare delle possibilità, ponendosi di fronte al reale.

Le educatrici provvederanno, tramite le attività, a calibrare le richieste alle effettive potenzialità dei bambini e delle bambine, creando un ambiente nutriente, ricco e stimolante, per la nascita di basi solide.

Questo metodo si chiama “Maieutica” e si riconduce al metodo formativo Montessori, secondo cui il bambino attiva spontaneamente un processo di sviluppo che si manifesta secondo percorsi differenti, nei tempi e nei modi, evitando che l’educatrice possa interferire con impazienza nello sviluppo del bambino; i bambini sono ricchi di risorse, e competenti, ed i pilastri nei quali crediamo sono:

  • La capacità di far da soli
  • L’interazione con gli altri

Il Nido, in quanto servizio indirizzato alla collettività, pone notevole attenzione alle dinamiche genitori-bambino e alla famiglia in generale. L’obiettivo di “La Trottola” è quello di non estraniare i genitori dalle conquiste ed esperienze quotidiane del bambino, fornendo loro informazioni riguardanti la vita al Nido e dimostrandosi disponibili a colloqui informativi e incontri chiarificatori, proponendosi di rispondere ai bisogni della famiglia, riducendo il rischio di reciproca estraneità tra casa e l’ente ed inoltre garantendo la giusta attenzione alla paternità troppo spesso sottovalutata.

Inoltre, in virtù della trasparenza che ci contraddistingue, abbiamo arricchito il nostro servizio dell’applicazione che lascia le famiglie in contatto con i bambini, anche quando sono lontani gli uni dagli altri, perché impegnati a lavoro.