App InfoAsilo

In occasione dei primi giorni di ambientamento, al vostro arrivo in Struttura, la Direzione consegnerà alla famiglia le credenziali perché ciascun genitore possa accedere al servizio dell’applicazione, GRATUITAMENTE, una volta scaricata sul proprio smartphone o sul PC. 

L’applicazione InfoAsilo in uso presso il Nido La Trottola, è un servizio innovativo e completo, che aumenta l’inclusività e fortifica l’alleanza educativa comunicando alle famiglie.

Trasferire alle famiglie il vissuto del bambino è un aspetto chiave per rendere l’alleanza educativa ancora più forte ed efficace, per il benessere di bambini e bambine, e la soddisfazione dei genitori.

Ciascuna famiglia riceve in tempo reale la scheda del giorno che riguarda il proprio figlio, le cui routine si aggiornano in modo pratico e riservato, per condividere ogni momento della giornata, nel pieno rispetto della privacy.

Le educatrici, usando lo smartphone della Struttura, impiegheranno solo pochi minuti per compilare le schede giornaliere di un’intera sezione, senza privare il gruppo delle proprie attenzioni.

NOVITÀ:

Da settembre 2023 abbiamo introdotto un nuovo servizio, perché vogliamo contribuire alla lotta contro gli abbandoni in auto, fenomeno che continua a verificarsi, come conseguenza di una vita sempre più frenetica, e che si manifesta nel blackout temporaneo, ossia quell’evento che porta ad immaginare di aver compiuto una certa azione che in realtà non si è mai verificata, come quella di aver portato il bambino al Nido.

Quando i telegiornali catturano la nostra attenzione con episodi come quello della piccola Stella di Roma, pensiamo si tratti di eventi surreali, che difficilmente riguarderanno la nostra persona, eppure la cronaca continua a registrare episodi che vedono coinvolti come vittime bambini molto piccoli, lasciando distrutte famiglie amorevoli e premurose.

Chi può dire non gli sia mai successo di uscire di casa e non essere certo di aver usato le chiavi per chiudere la porta d’ingresso o di aver spento la luce? Durante il giorno svolgiamo molte azioni con ripetitività, automatizzandole, assorti dai nostri pensieri.

La Trottola si è attivata per dare il suo contributo, attivando un nuovo sistema di rilevazione presenze:
– consegniamo un badge a ciascuna famiglia per registrare l’arrivo e l’uscita dal Nido;
– in caso di assenza il genitore può inserire la giustificazione tramite l’App, evitando di dover chiamare in Struttura;
– al termine dell’orario d’ingresso, in caso di assenza non giustificata, e quindi di mancata timbratura, il sistema lo rileva, e partono le chiamate d’emergenza verso la mamma ed il papà del bambino assente ingiustificato, per allertare la famiglia e accertarsi che essa ne sia a conoscenza, e qualora essi non rispondano, il sistema chiamerà il Nido. In questo modo, almeno un adulto, tra coloro che si occupano del bambino, sarà allertato del mancato arrivo al Nido.

Un piccolo gesto, molte volte fa la differenza, e può contribuire a cambiare la nostra vita e di chi amiamo.