Programma educativo

La stesura del Programma Educativo e relativi Progetti richiede un’attenta osservazione dei bambini a cui tali proposte verranno rivolte, oltre ad una meticolosa stesura che potrà essere modificata e corretta in itinere, qualora i bambini manifestassero altre esigenze o altri interessi. Va infatti tenuto presente che la Programmazione è rivolta ai bambini del Nido, perciò è importante che stimoli loro curiosità, e che possano parteciparvi attivamente, fornendo spunti sia verbali sia indiretti colti dall’osservazione svolta dalle educatrici, proprio pensando ai bambini di tutte le età.

L’obiettivo perseguito dal personale educativo della Trottola è il raggiungimento dell’autonomia personale ed espressiva del bambino, e l’acquisizione della propria identità, attraverso il gioco, che riveste un ruolo centrale e rappresenta un elemento di comunicazione, di espressività, di conoscenza ecc.

Le attività ludiche consentono ai bambini, anche più piccoli, di osservare, imitare, scoprire, partecipare e conoscere, e si pongono come obiettivo quello di lasciar sviluppare l’autostima e la fiducia negli altri, la condivisione degli spazi e degli oggetti, la libera espressione e comunicazione delle emozioni e lo sviluppo alla socialità attraverso il gioco cooperativo.

Ovviamente la strutturazione dei laboratori e del Programma Educativo assumeranno il ruolo di mediatori degli apprendimenti e dell’acquisizione di conoscenze, tenendo conto delle varie fasce d’età dei bambini e del ruolo da “regista” privo di interferenze, di ogni educatrice che permetterà l’emergere di emozioni e delle dinamiche di comportamento.

Dal punto di vista operativo è importante garantire la continuità di un percorso di crescita nel corso degli anni, ed il coinvolgimento attivo dei genitori, che troppo frequentemente vengono dimenticati o sottovalutati, ma che in realtà rappresentano una grande risorsa.

Il compito dello Staff educativo è di curare tutto ciò che proviene dall’ambiente, come parole, gesti, immagini e materiali, scandendo la giornata, seppur con una certa flessibilità, dedicando del tempo alle varie tipologie di laboratori: giochi per la sperimentazione dei sensi, disegni e colori, burattini, esperienze manipolative diverse, ascolto e avvicinamento musicale, giochi motori, lettura di fiabe ecc.…

Ciascuno di questi percorsi, associato ad un Progetto specifico, costituisce un vero arricchimento: osservare meraviglia, trepidazione, entusiasmo alla lettura di racconti e fiabe classiche, potere indiscusso a filastrocche e melodie che coltivano nei bambini la sensibilità ritmica e musicale, interiorizzando i ritmi ad esse associati, felicità e curiosità manifestate alla presentazione di un nuovo elemento da poter manipolare, e tanto altro.

Questo è il magico mondo dei bambini, attività ed esperienze filtrate in tutta serenità attraverso il gioco, che offrono loro una vasta gamma di opportunità, che gli permette di esprimere al meglio curiosità ed emozioni.

Le famiglie naturalmente saranno informate sulla Programmazione delle attività quotidiane in svolgimento, e sugli obiettivi ad esse annessi.

Il Programma Educativo verrà presentato e discusso in un incontro specifico, e ciascuna educatrice stilerà le relative osservazioni riguardanti il proprio gruppo su un quaderno dedicato a tale scopo.