Lo Staff

Per offrire un servizio eccellente alle famiglie è necessario ricordare che il personale è la risorsa più importante e che richiede notevole cura.

La Trottola, in fase di valutazione iniziale, provvederà a rilevare le competenze individuali e la presenza di motivazioni, ricordandosi che lo Staff instaurerà un rapporto significativo con i bambini.

L’interesse della struttura sarà quello di garantire riferimenti stabili e continuativi per le famiglie, assicurando loro professionalità.

Per sostenere questo progetto ambizioso, selezioniamo con cura le educatrici, e le accompagniamo nella crescita professionale, garantendo ore di formazione, e aggiornamento, secondo attenti criteri, offrendo il meglio pedagogicamente, per evitare metodi obsoleti e basati sull’improvvisazione.

Ogni singolo bambino e ogni singola bambina, al proprio arrivo al Nido, verrà accolto da un’educatrice, colei con la quale instaurerà un rapporto privilegiato e con la quale condividerà la maggior parte delle attività.

Ogni membro dello Staff, in quanto educatrice, avrà un ruolo prevalentemente di guida e supervisore, rappresentando il filtro attraverso il quale i bambini e le bambine impareranno a conoscere la realtà che li circonda, e comunicando con essi attraverso le parole, la postura, lo sguardo e le piccole attenzioni quotidiane rivolte ad ognuno di essi e ad ognuna di esse.

Gradualmente, però, le verrà chiesto di divenire osservatrice pronta ad intervenire solo in caso di richiesta, cosicché i piccoli membri del gruppo possano sviluppare la propria autonomia.